La fama al tempo dei reality e dei social media.

Tv, Cinema, Intrattenimento, Gossip (ovvero come alzare lo share di questo forum)
Avatar utente
RobinHood
Tulipano
Tulipano
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 13:29

La fama al tempo dei reality e dei social media.

Messaggioda RobinHood » venerdì 6 aprile 2012, 19:19

Circa 43 anni fa, nel burrascoso 1968 il più grande esponente della pop art, Andy Warhol ha pronunciato quella che forse è la sua frase più famosa: “Nel futuro ognuno sarà famoso, al mondo, per 15 minuti”. Quello che esattamente intendeva l’artista non lo sapremo mai, ma di certo ci offre un’occasione per riflettere su un argomento sempre più di attualità: la fama, o meglio la brama di essa e i mezzi che ci permettono di ottenerla.
All’epoca dell’artista, in televisione, al cinema e sui giornali apparivano infatti solo i grandi attori americani o nazionali, quelli che tutti conoscevano e consideravano quasi degli eroi, amati e invidiati allo stesso tempo. La gente comune al massimo comunicava tramite telefoni fissi, lettere, cartoline, cabine telefoniche. Per poter ambire a un po’ di fama mediatica l’unico modo era partecipare a quiz, giochi a premio, telefonare in diretta, cercare disperatamente di farsi riprendere durante un servizio del telegiornale, oppure tentare lunghi studi di recitazione per ambire a “un posto al sole” nel popolare tubo catodico. I famosi 15 minuti di Andy Warhol forse sembravano ai più un sogno inarrivabile.
Oggi tutto questo ha un sapore vintage e ci fa anche un po’ sorridere. Chiunque è apparso almeno una volta in televisione o sugli altri mezzi di comunicazione di massa o potenzialmente lo può fare senza compiere chissà quali studi. Soprattutto negli ultimi anni abbiamo assistito a una rivoluzione dei mezzi di comunicazione pari forse come intensità a quella culturale del 1968 ricordata prima: l’avvento di Internet, e con esso di mille social network, web tv, siti di incontri, siti di scambio di video, e chi più ne ha, più ne metta. Con la diffusione dei telefoni cellulari di ultima generazione e i vari i-pad, tablet ecc, ci si può connettere in qualsiasi momento in rete senza avere nemmeno bisogno di un computer. Non basta, anche la televisione è cambiata, non solo esistono molti più canali, (molti visibili anche via internet), ma ci sono anche tipi di programmi un tempo inconcepibili: i cosiddetti reality show.
Tutte queste nuove tecnologie hanno anche contribuito a cambiare il modo di intendere la notorietà, infatti ora ognuno di noi è a suo modo famoso o per lo meno ha i mezzi per diventarlo. Sono infatti pochissimi quelli che sono rimasti fedeli alle classiche lettere a penna e alla telefonata da rete fissa oppure che ai nuovi programmi TV preferiscono il vecchio film in bianco e nero o le repliche del vecchio Drive In.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Avatar utente
Chanel_5
Tulipano
Tulipano
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 0:19

Re: La fama al tempo dei reality e dei social media.

Messaggioda Chanel_5 » sabato 7 aprile 2012, 2:23

Essere famosi. Sembra diventato questo uno dei primari obiettivi sociali di oggi. Dai reality show a internet la fama e il successo rappresentano degli ideali ricercati e perseguiti. Ci si trova a cercarli anche negli altri, nell’attenzione morbosa con la quale si seguono le vicende dei personaggi televisivi e dei vip. Oggi si può acquistare la notorietà in modo immediato. Ma se non si porta un messaggio, un contenuto, una vera qualità, un vero talento, il tempo farà il suo corso e il declino della notorietà sarà altrettanto veloce. E da star improvvisate si diventerà, come è giusto che sia, dei “morti di fama”. Proprio come affermava Andy Warhol.
Imbecilli si nasce o si diventa? chissà... una cosa è certa:qualcuno parte già avvantaggiato!

manman
Ortensia
Ortensia
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 aprile 2016, 9:38

Re: La fama al tempo dei reality e dei social media.

Messaggioda manman » mercoledì 8 giugno 2016, 11:58

Thank forpost

golden slot

georgeford
Margherita
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2016, 14:08

Re: La fama al tempo dei reality e dei social media.

Messaggioda georgeford » mercoledì 2 novembre 2016, 14:24

this topic is very important for everybody! check the site and read about the social media influence!

Digitalpool123
Margherita
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 18:14

Re: La fama al tempo dei reality e dei social media.

Messaggioda Digitalpool123 » giovedì 10 novembre 2016, 18:26

hello guys! This is incredible topic to discuss and I like it very much but I have to write an essay about it and I am really bad at this. I found an interestng website where you can order essay at aa reasonable price. If you need it, follow the link http://skywritingservice.com/blog/influence-of-social-media-on-travel-industry


Torna a “Spettacolando e Spettegolando”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti